Progetto benessere

IL BENESSERE E’ UNO STATO MENTALE

Com’è nato?

Nel 2015 di ritorno da Rufina dopo una riunione dell’A.p.l.i. Ramona Broglia, allora solo associata, propone una sua idea al presidente Mariano Parise.

Ramona racconta:

Visto che durante l’anno l’unico evento che ci riuniva era il meeting mi era sembrato giusto pensare ad altri momenti di aggregazione e confronto tra noi associati.

La mia idea era che questo momento, oltre all’incontro e allo scambio di opinioni, potesse prevedere un percorso riabilitativo che sarebbe servito sia a noi “vecchi” plesso lesi che ai giovani all’inizio del loro lungo cammino e perché no anche ai familiari che avrebbero avuto un momento d’incontro e confronto.

Lo scopo del progetto IL BENESSERE E’ UNO STATO MENTALE era ed è tutt’oggi, che i plesso lesi “nuovi” e “vecchi” si portino a casa, dopo questa settimana, un bagaglio di esercizi da replicare in qualsiasi piscina e palestra del loro paese o città. In più una consapevolezza sul loro percorso fisico e mentale fatto di condivisioni con altri plesso lesi parlando di storie di vita vissuta.

I mesi successivi verso fine anno 2015 mi capitò di passare un week end alle terme in una conosciuta struttura di Sassuolo e trovai questo luogo accogliente e adatto alle nostre esigenze. Ne parlai così con Mariano e con la sua approvazione contattammo direttamente la direzione delle terme per avere un incontro e poter presentare il nostro progetto pilota.

Perché le terme?

l’acqua calda alla temperatura di 34°-35°aiuta nella riabilitazione del braccio nella parte di idrokinesiterapia ed esercizi statici a non sentire freddo.

Da quel giorno, la macchina A.P.L.I. benessere si è messa in movimento:

Ramona e Mariano sono andati dal direttore della struttura per concordare settimana e prezzi.

La settimana è stata semplice da individuare, alle terme il periodo più scarico e disponibile per loro era l’estate.

Il prezzo è una condivisione di spese, l’associato A.P.L.I. mette una parte riguardante il suo soggiorno e l’A.P.L.I. provvede a pagare l’esclusiva che la struttura mette a disposizione e i fisioterapisti. È stato preparato il programma della settimana, è stata promossa la settimana al meeting di maggio, e aperte le iscrizioni sul sito… la storia poi parla da sola...

Di seguito gli eventi annuali che abbiamo organizzato:

1° PERCORSO RIABILITATIVO

2° PERCORSO RIABILITATIVO

3° PERCORSO RIABILITATIVO

4° PERCORSO RIABILITATIVO